Antonino Galletti, Avvocato Cassazionista del libero Foro di Roma, è nato a Roma il 23 novembre 1970.
Dopo il conseguimento della maturità classica presso il liceo ginnasio statale Giulio Cesare di Roma, si è laureato all'età di 22 anni in Giurisprudenza con lode presso l'Università La Sapienza di Roma (tesi in diritto costituzionale).
E' Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Roma,
Presidente del Consiglio direttivo della fondazione Scuola forense V. E Orlando.
Presidente del Consiglio direttivo della fondazione onlus dell'Ordine degli Avvocati di Roma.
Presidente del Consiglio direttivo dell'ente di mediazione dell'Ordine degli Avvocati di Roma.
Componente del Consiglio direttivo della scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università di Roma Tor Vergata (dal 2015).
Componente del comitato scientifico dell'Istituto di studi giuridici regionali del Lazio A. C. Jemolo.
Dal 2012 è stato Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Roma e dal 2013 Consigliere Tesoriere.
Dal 2012 è coordinatore della commissione consiliare di diritto amministrativo e dal 2012 al 2019 è stato coordinatore del Dipartimento Centro Studi, Formazione e Crediti Formativi; è stato eletto come delegato ai congressi nazionali forensi di Bologna (2008), Genova (2010), Bari (2012), Catania (2018); è stato componente dell'assemblea dell'Organismo Unitario dell'Avvocatura Italiana (OUA) nel biennio 2011-2012 dove ha rivestito il ruolo di coordinatore della commissione di diritto amministrativo.
E' stato tra i fondatori dell'Organismo congressuale forense (OCF) e componente della prima assemblea dell'OCF dal 2016 al 2018.
E' stato componente del Consiglio giudiziario del distretto della Corte di Appello di Roma dal 2016 al 2017.
Mediatore professionista civile e commerciale dal 8.10.2015.
Nel 1995 ha vinto il concorso pubblico per la borsa di studio e l'ammissione presso l'Istituto Regionale "A.C. Jemolo" di Roma al corso annuale di formazione specialistica per la professione forense e presso lo stesso prestigioso Istituto ha frequentato il corso di perfezionamento in diritto comunitario e diritto tributario.
Superato a Roma l'esame di abilitazione professionale nel 1996, è iscritto all'Albo degli Avvocati di Roma dal gennaio 1997; da sempre è studioso del diritto e del processo amministrativo (in particolare, pubblico impiego, urbanistica ed edilizia, contratti e appalti pubblici, diritto sanitario, disciplina del commercio, regolamentazione) e del diritto civile (contrattualistica per piccole e medie imprese, proprietà e locazioni, famiglia).
E' stato docente a contratto per enti di ricerca quali, tra gli altri, il FORMEZ in materia di governance interna degli enti locali e territoriali e nell'ambito del progetto: "Empowerment del Reclutamento e delle progressioni di carriera" presso il Consiglio Regionale del Piemonte.
Ha svolto nel 2008 attività di formazione specialistica, su incarico dell'ANCI, per funzionari e dirigenti di Comuni e Province del Lazio in tema di sistemi di finanziamento delle entrate degli enti locali.
E' stato consulente del Dipartimento della Funzione Pubblica nel progetto di supporto alla stessa "per il monitoraggio, la sistematizzazione e la valorizzazione di proposte e richieste delle pubbliche amministrazioni finalizzato alla valorizzazione risorse umane e omogeneizzazione standard delle performance".
E' stato docente a contratto di diritto europeo di polizia dall'anno accademico 2006/2007 e 2008/2009 presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università "G. Marconi" di Roma.
Dall'ottobre del 2009 al 2013 è stato presidente del Comitato tecnico scientifico dell'associazione "Cantiere Europa" formata dal Comune di Roma e dalle Università degli studi "La sapienza", Tor Vergata e Roma Tre di Roma.
E' presidente e fondatore dell'associazione culturale AZIONE LEGALE (www.azionelegale.eu) con la quale organizza corsi di formazione con l'attribuzione di crediti formativi per gli Avvocati, riconosciuti dall'Ordine degli Avvocati di Roma (e nel 2008 con il patrocinio del Comune di Roma) e dell'associazione di promozione sociale DEMOCRAZIA NELLE REGOLE (www.democrazianelleregole.it), anch'essa attiva nella formazione e nella divulgazione nelle scuole dei valori e dei principi costituzionali.
Autore di svariate pubblicazioni scientifiche sul pubblico impiego, in materia edilizia ed urbanistica, enti locali, diritto costituzionale, deontologia e ordinamento forense.
Fino al dicembre 2001 è stato direttore responsabile della rivista mensile a tiratura nazionale "La Rivista dell'Arma: norme, giurisprudenza e dottrina".
E' direttore responsabile delle riviste giuridiche dell'Ordine forense romano "Temi romana" e "Foro romano".